Ottica Garagnani

Ottica Garagnani: “tenete d’occhio questi negozi!”

“Tenete d’occhio questi negozi”. Può sembrare una facile battuta, ma sono 90 anni che la famiglia Garagnani si occupa e preoccupa di occhi. E da quest’anno sono nostri “Compagni di viaggio”.

“Laboratorio ottico e di fabbricazione di vetri per orologio di forme speciali e vendita di prodotti ottici e fotografici” 

Si definiva così il 19 aprile 1926, molto esaustivamente, il nuovo negozio di via di Porta Castello, in un’epoca nella quale era meglio spiegare che frastornare con claim suggestivi. Forse, fuori porta Santo Stefano, in località Ragno, sul campo leggermente inclinato dello Sterlino, già qualcuno parlava di quello strano gioco con quella strana palla, che sembrava difettosa ma doveva proprio essere così.

Due anni dopo, proprio in aprile, nasceva , proprio allo Sterlino, la “Sezione Rugby” , che sarebbe diventata l’attuale Rugby Bologna 1928. Due attività con una identità comune: fare le cose con passione. Qui trovate la storia del negozietto di via di Porta Castello che, attraversando 90 anni di vita bolognese, è diventato un’insieme di centri ottici d’avanguardia. Da parte nostra l’augurio di proseguire insieme, per molto tempo ancora, il nostro cammino come “Compagni di viaggio”.

Ottica Garagnani. Dove sono i negozi

  • via Montegrappa 3/2
  • via Santo Stefano 38/a
  • via Mazzini 146/p