Principio di 2020 amaro per la formazione cadetta guidata da coach Guermandi che, fra le mura amiche dello stadio “Bonori”, subisce una brutta sconfitta per mano del XV di Faenza.
Gara a senso unico. A fischiare il calcio di inizio per la penultima gara della prima fase del campionato di C1 è Cristian Covati, arbitro di Piacenza. Sul campo, non c’è praticamente partita, con gli ospiti che dominano interamente l’incontro dall’inizio alla fine infliggendo un pesante 62 a 14 alla truppa rossoblù.
Pronti via, dopo aver sbloccato l’equilibrio con una meta dell’ala in bandierina, i faentini allungano repentinamente con due marcature in successione che indirizzano inevitabilmente il match verso la sponda romagnola. La prima su mischia persa, la seconda in carrettino dopo una touche.
Gli ospiti non si fermano e un trovano anche la quarta marcatura di giornata, propiziata da una bella giocata dell’apertura.
Finalmente, incassate le 4 scoppole, i padroni di casa battono un colpo e trovano la via della meta con il mediano di mischia Scorzoni. Giacalone trasforma, ma il Faenza segna di nuovo e conclude la prima frazione di gioco in netto vantaggio: 7 a 29.
Il secondo tempo si apre con l’ingresso di Di Iorio che, alla sua ultima partita con il 1928, sfodera subito un notevole placcaggio nei confronti dell’ala avversaria. Seguono due mete faentine condite da una trasformazione che portano il punteggio sul 7 a 41. Dopo l’ennesima marcatura ospite, arriva però un secondo sussulto d’orgoglio emiliano: dagli sviluppi di una mischia dentro la metà campo avversaria, un ottimo passaggio di Bernabò libera Testoni che sguscia fra le maglie della difesa andando a segnare in mezzo ai pali. Il preciso Giacalone trasforma e si val sul 41 a 14. Tuttavia, la ventata d’orgoglio non basta e negli ultimi venti minuti sono gli ospiti a segnare per altre tre volte (tutte trasformate), chiudendo la disputa con un pesante 14 a 62.
Nonostante la netta sconfitta, si possono comunque intravedere alcune sfumature positive. La presenza agli allenamenti – compresa quella dei nuovi tesserati – sta aumentando e l’affiatamento della squadra è in crescita partita dopo partita. La prossima settimana si andrà a Piacenza per incontrare la prima della classe, la cadetta dei Lyons. Sarà l’ultimo incontro prima dell’inizio della seconda fase, in programma a Febbraio quando si disputerà il girone “salvezza” composto da 3 squadre della Poule 1 (Bologna, Faenza e una tra Forlì e Noceto) e 3 del Poule 2 (Ancona, Pol. Abruzzo e Macerata o Pescara). Sarà necessario l’impegno di tutti – anche degli atleti che finora sono stati poco presenti – per vincere gli scontri decisivi e conquistare la permanenza in Serie C1.
Tabellini
Bologna 1928 Cadetta v. Faenza Rugby 14 -62
(punti in classifica 0-5)
Formazione: Ferretti, Meletti, Pavan, Giacalone, Chiarelli, Bernabò, Scorzoni, Femiano, Mengoli, Rossi, Pietracci, Giampietro , Santi, Campestri, Badiali; Scelsi, Baccolini, Di Iorio, Regazzi, Roncaglia, Testoni
All. Fiorenzo Guermandi
Marcatori: Scorzoni + tr. Giacalone, Testoni + tr. Giacalone.
Resoconto di Leonardo Pavan
Foto Cubo Photo