Serie A Femminile – A Roma arriva la prima sconfitta per Le Fenici

Pur giocando una buona partita, Le Fenici devono cedere nettamente il passo all’Unione Rugby Capitolina che, sul terreno amico dei Campi dell’Unione, marcano 8 mete (4 per tempo) e costringono la franchigia tosco-emiliano-romagnola ad abbandonare la capitale senza manco un punto.

La partita. I primi minuti sono tutti di marca ospite e con le bolognesi che chiudono nei propri 5 metri le romane andando ad un soffio dalla prima marcatura, vanificata solo per un fallo commesso sulla linea di meta. Le padrone di casa si riorganizzano ed al primo attacco, sfruttando quello che sarà il piano di gioco per tutta la partita, bucano nel primo canale e marcano la prima meta di giornata al 5′ minuto. Le ragazze di coach Zuccherelli non si perdono d’animo e pareggiano al 15′ con una meta di Rovatti che si invola sull’out sinistro e schiaccia l’ovale in posizione defilata. Il match è piacevole e le BiancoRossoBlu sfidano a viso aperto la corazzata capitolina. La difesa ospite cede per due volte al 25′ ed al 32′ mentre in attacco, qualche minuto dopo ,Genesini trova tre punti dalla piazzola e porta il tabellone sul 17 ad 8.
Nell’ultima azione della prima frazione di gioco però, le padrone di casa trovano la quarta meta – quella del bonus – e si va al riposo sul 22 a 8.

Ad inizio ripresa Piva lascia il posto a Farolfi, mentre al 48′ è Loli a rilevare Baruzzi. Al 50′ le romane marcano ancora e qualche minuto più tardi Carcupino Bianca, Chelazzi, Gazzotti e Sargenti prendono il posto di Leoni, Barbugli, Barsotti e Colangeli. Al 67′ la Capitolina marca ancora in mezzo ai pali. Alla ripresa del gioco Le Fenici si buttano nei 22 ospiti trovando una punizione a proprio favore che Farolfi mette in mezzo ai pali per il 36 ad 11 parziale. Lolli e Collini subentrano a Rovatti e Martins, mentre negli ultimi tre minuti di gioco le padrone di casa arrotondano lo score con due ulteriori mete: 48 ad 11 il finale.

Domenica prossima Le Fenici scenderanno in campo a Forlì per un match importantissimo con le Donne Etrusche che servirà per rilanciare la classifica della franchigia.

Tabellini

Le Fenici: De Luca, Bellavista, Rovatti, Colangeli,Genesini, Piva, Vetrini,Neri, Barsotti, Leoni, Mazzoni, Pinzauti, Martins, Baruzzi, Barbugli.

A disp. Loli, Chelazzi, Collini,Carcupino, Gazzotti, Farolfi,Lolli, Sargenti.

All. Zuccherelli

Marcatrici: Rovatti (meta), Genesini e Farolfi (cdp)