Serie A femminile – Colpo esterno per Le Fenici

Prima giornata del girone di ritorno per le ragazze delle Fenici Rugby Bologna 1928 che, sul campo di Torre del Greco, conquistano 5 punti dominando nel gioco ma evidenziando ancora una volta qualche limite a livello realizzativo. Per questa trasferta napoletana, coach Zuccherelli si trova a dover rivoluzionare la formazione a poche ore dal calcio d’inizio, con Genesini (febbre) che si va ad aggiungere alla lunga lista di giocatrici indisponibili.

La partita. L’avvio sembra promettere bene con le ospiti che si piazzano nell’area dei 22 avversari ma, al primo pallone perso, sono le padrone di casa a marcare dopo soli 6 minuti di gioco e Le Fenici si trovano subito a dover inseguire nonostante una palese supremazia territoriale. Ci pensa Bellavista al 20′ a pareggiare il computo delle mete mentre De Luca al piede consegna il vantaggio alle BiancoRossoBlu. Le Fenici continuano a macinare gioco e così, al 27′, è Cardella a schiacciare nuovamente in meta sfruttando una superiorità al largo.
Bellavista marca ancora sul finire di tempo, ma il direttore di gara vede un doppio movimento e la prima frazione termina sul 12 a 5 in favore della Franchigia.

Nella ripresa il canovaccio del match non cambia con le padrone di casa impegnate ad arginare le avvolgenti manovre ospiti. Al 47′ Baruzzi ingenuamente si prende un cartellino giallo, mentre al 54′ è Castelli a marcare la terza meta di giornata per Le Fenici: De Luca arrotonda dalla piazzola e si va sul 17 a 5. Il momento è favorevole e le “tosco-emiliano-romagnole” si riversano nella metà campo corallina per segnare la quarta meta. La difesa delle padrone di casa però è agguerrita e bisogna aspettare lo scadere di partita per le emozioni forti.

Scarcella entra per Baruzzi, mentre Fantoni e Granzotto rilevano Cardella e Grossi prima del rush finale. In pieno recupero, Colangeli, oggi capitano e autrice di una prestazione maiuscola, riparte da un punto d’incontro e schiaccia l’ovale in meta per il 5 a 24 finale che regala alle nostre ragazze l’intera posta in palio.

Domenica si torna a giocare Bologna: appuntamento allo stadio “Dozza” (ore 14,30) per il match contro Le Puma Bisenzio.

Tabellini
Torre del Greco – Le Fenici Rugby Bologna 1928 5-24

(punti in classifica 0-5)

Le Fenici: Piva, Bellavista, De Luca, Colangeli, Cardella (75′ Granzotto), Rovatti, Vetrini, Barsotti, Gazzotti, Leoni, Pinzauti, Castelli, Grossi (75′ Fantoni), Baruzzi (65′ Scarcella), Barbugli.

NE Chelazzi V, Collini, Bartolini.

All Zuccherelli