Serie A Femminile – Vittoria con bonus contro le Donne Etrusche!

9 Dicembre 2018: Rugby Bologna 1928 vs. Donne Etrusche 24-7

Le Fenici, pur non sfoderando la migliore prestazione della stagione, battono per 24 a 7 le Donne Etrusche sul terreno amico di Forlì e risalgono immediatamente la classifica dopo la debacle romana della settimana scorsa.

La partita. L’inizio dell’incontro è tutto BiancoRossoBlu (anzi, oggi biancorosso in onore del Forlì padrone di casa) e dopo solo 180 secondi di gioco Bellavista è abile a raccogliere un calcio a seguire di Rovatti andando a marcare la prima meta di giornata. Le ospiti, aiutate anche dall’indisciplina de Le Fenici, provano a pareggiare la contesa ma la difesa della Franchigia è impenetrabile e passata la sfuriata ospite, tocca a Genesini segnare la meta del 10 a 0 con cui si chiude il primo tempo.

Ad inizio ripresa, Barbugli rileva Chelazzi, mentre qualche istante dopo sono Loli e Barsotti a prendere il posto di Baruzzi e Carcupino Bianca.
Al 62′, le Donne Etrusche sfruttano una clamorosa dormita delle guardie “Tosco -Emiliano – Romagnole” per timbrare una meta che, grazie alla trasformazione realizzata, porta il punteggio sul 10 a 7.  Bologna risponde con altri cambi: al 65’, entrano Ciani e Cardella al posto di Castelli e Farolfi.

Alla ripresa del gioco, Neri si impone nella battaglia fisica con la sua avversaria e marca sotto i pali agevolando il compito al piede di De Luca e consentendo alle ragazze di coach Zuccherelli di volare sul 17 a 10.

Al 70’, tocca a Fantoni fare il suo esordio stagionale rilevando un’esausta Grossi (si tratta del secondo “battesimo” di giornata, dopo quello di Simona Cammarano schierata dal primo minuto) mentre al 74′ Genesini in velocità marca la quarta meta, quella del bonus. Con la trasformazione il punteggio sale sul 24 a 7. Prima del fischio finale c’è spazio anche per Lolli e Nocella che sostituiscono Rovatti e Bellavista.

Il punteggio non varierà più sino alla conclusione e così Le Fenici portano a casa i cinque punti del match che consentono loro di raggiungere L’Aquila a quota 22 in classifica.


Domenica prossima -proprio a L’Aquila- la super sfida che vale il terzo posto!

Tabellini

Bologna 1928 vs Donne Etrusche 24 -7

(punti: 5-0)

Bologna 1928: Farolfi (Cardella 65′), Genesini, De Luca, Colangeli, Bellavista (75′ Nocella), Rovatti (75′ Lolli), Vetrini, Neri, Cammarano, Carcupino (45′ Barsotti), Mazzoni, Castelli (Ciani 65′), Grossi (Fantoni 70′), Baruzzi (45′ Loli), Chelazzi (40′ Barbugli)

Marcatrici: 3’Bellavista, 35’ Genesini, 65’Neri + tr De Luca, 76’ Genesini + tr Genesini