Serie C1 – Ricomincia l’avventura della squadra Cadetta

Anche per quest’anno, il Rugby Bologna 1928 ha ribadito l’iscrizione della squadra Cadetta al campionato nazionale di serie C1. La conferma arriva dopo il battesimo della scorsa stagione, estremamente soddisfacente sia dal punto di vista dei risultati (6° posto nella Pool Promozione), sia sotto l’aspetto della crescita collettiva: ben 15 giocatori della Cadetta infatti (quasi tutti sotto i 30 anni), hanno avuto la possibilità di disputare una o più partite nel campionato maggiore.

A dimostrazione di come la squadra Cadetta sia – per una società di Serie A o di B – una grande occasione per i ragazzi in uscita dalle giovanili, oltre che una buona opportunità per i tanti rugbisti che – per motivi di lavoro o di studio – non hanno la possibilità di allenarsi ai ritmi richiesti dalla categoria superiore, ma che amano ancora assaporare il profumo dello spogliatoio e il gusto di un buon placcaggio. Al Rugby Bologna c’è bisogno di tutti, e per tutti verrà il momento di mostrare il proprio valore sul campo!

Da metà Settembre, tutti i Seniores – senza distinzione di categoria – hanno iniziato gli allenamenti congiunti agli ordini del “sergente di ferro” Massimo Tomasetti e dello staff tecnico composto da Fiorenzo Guermandi, Damiano Vedrani e Giovanni Alberghini. La presenza assidua dei ragazzi agli allenamenti ha permesso di lavorare con qualità sugli skills individuali e soprattutto sugli aspetti tecnico – tattici. Il resoconto positivo è inevitabilmente affiorato durante le scorse amichevoli contro Pesaro e Ferrara, nelle quali si è potuto intravedere un Bologna davvero competitivo.

Esordio in Romagna. Domenica prossima ci sarà per la Cadetta la prima – importante – uscita stagionale: alle 11:30 è infatti prevista un’amichevole in quel di Rimini, dove saranno convocati anche diversi “millenials” come Franco Chiarelli, Lupo Micheler, Mattia Rizzoli, Niccolò Regazzi e Luca Testoni. Finita la partita, tutti di corsa a Bologna per festeggiare – con una grigliata collettiva – la partita di esordio in campionato delle Fenici, in programma alle 12:30 fra le mura amiche del centro sportivo “Dozza” contro  le ragazze di Torre del Greco.

Campionato nazionale di serie C1, girone E

Pool 1:                                                             Pool 2:

Rugby Bologna 1928                                   Banca Macerata Rugby

Rugby Castel S. Pietro Terme                     Fano Rugby

Highlander Formigine Rugby                     Pol Abruzzo Rugby

Faenza Rugby                                                Rugby Forlì 1979

Imola Rugby                                                  Unione Rugby Anconetana

Ravenna Rugby                                             Unione Rugby S. Benedetto

 

Andrea Nervuti