Under 18 – Pieve s’impone per 57 a 5 nel derby dell’amicizia

Stadio “Sgorbati”, Pieve di Cento. Dopo una settimana di clima autunnale caratterizzato da abbondanti piogge, ci attende una serata umida e particolarmente fresca.

Il campo è parecchio allentato ma ben praticabile, la tribuna è piena di pubblico appassionato e la direzione di gara è affidata al fischietto parmense Marchi. Prima del kick -off però, si osserva un minuto di silenzio in memoria dei tre vigili del fuoco deceduti ad Alessandria, uno dei quali rugbysta.

Partita senza storia. Si comincia e fin da subito Pieve rompe gli indugi impossessandosi immediatamente del pallone. I bolognesi possono davvero poco contro lo strapotere e l’esuberanza degli amici “pievini” e in campo si vede una sola squadra.

57 a 5 il finale, frutto di 9 mete e 6 trasformazioni, contro l’ unica marcatura segnata da Galuppi. Sulla sponda rossoblù, c’è davvero poco da salvare in questa prestazione che vede i ragazzi di Macchione e Signora uscire dal campo sconfitti e visibilmente abbattuti.

Unico vero neo di una gara assolutamente corretta e piacevole, il duro colpo subito in maniera fortuita dal nostro Bernardo Carassiti, precauzionalmente portato all’ospedale Maggiore di Bologna per accertamenti (fortunatamente dall’esito negativo).

Dopo l’esperienza del Collegium della passata stagione, è stato bello tornare a Pieve per salutare tante facce note. Vedere i ragazzi legati da un’amicizia cementata dalla franchigia e divisa solo dal colore delle maglie negli 80 minuti di partita è qualcosa che va oltre il risultato.

Fuori dal rettangolo verde, l’ accoglienza di Pieve è stata degna di un grande spot a promozione del rugby ed il terzo tempo, nonostante la preoccupazione per Bernardo finito in ospedale, aveva il sapore della rimpatriata fra amici.

Ritorno a casa. Prossimo appuntamento per la nostra under 18 è fissato per domenica 17 novembre alle ore 11.30 quando, fra le mura amiche dello stadio “Bonori” di via Romita 2,  arriverà il Rugby Carpi per l’ ultima partita del girone iniziale.

Tabellini

RUGBY PIEVE 1971 v. RUGBY BOLOGNA 1928: 57 a 5

Rugby Bologna 1928: 15)CASINI; 14)BLEND; 13)EVANGELISTI; 12)COVILI T; 11)ALBANELLI; 10)TARANTINO; 9)COVILI F; 8)CARASSITI; 7)VIVIANO; 6)RADU; 5)PRIOLA; 4)CALDARONE; 3)PEZZOLI; 2)PAGANELLI; 1)GALUPPI; 16)GUALANDI; 18)VENUTI; 20)AURELI; 21)PANITTI

Resoconto Mauro Anteghini

Foto di Riccardo Paganelli